Corsi di ginnastica ritmica

Prima di descrivere i nostri corsi di ginnastica ritmica, vi illustriamo quali sono le caratteristiche principali si questo sport.

Cos’è la Ginnastica Ritmica?
La Ginnastica Ritmica è lo sport femminile d’eccellenza, che unisce la danza, musica ed arte. A9vità che favorisce coordinazione e flessibilità corporea, eleganza e grazia nei movimeni. Il divertimento è garantito grazie agli attrezzi che si utilizzano: fune, cerchio, palla, clavette nastro!
La ginnastica ritmica, come dice la parola stessa, è una disciplina che vede nella componente musicale e ritmica il suo tratto distintivo. Esistono elementi preacrobatici, salti, rotazioni che richiedono una buona preparazione muscolare ed un elevato livello di coordinazione.

A quale età iniziare?
E’ possibile avvicinarsi a questo sport già dai 4-5 anni attraverso dei corsi propedeutici fino a progredire nei corsi più avanzati, passando dal pre-agonismo ed infine raggiungendo l’attività agonistica vera e propria.

Quali sono i requisiti per intraprendere questo sport?
Per affrontare questa disciplina sportiva sono richieste alcune caratteristiche fisiche particolari: mobilità articolare, buona coordinazione e senso del ritmo.

L’aspetto fisico:
La ginnastica ritmica aiuta il fisico a crescere, consente uno sviluppo allungato ed armonico del corpo. Dona alle ginnaste un ottimo portamento, eleganza e valorizza la femminilità.

Gare e competizioni:
Al raggiungimento degli 8 anni di età e di una buona preparazione atletica è possibile partecipare a competizioni provinciali, regionali e perché no, anche nazionali. Prima invece, ci si allena e prepara a questo tipo di esperienza attraverso esibizioni e saggi che aiutano le bambine a prendere confidenza con il pubblico che le guarda. Questo sport infatti aiuta a formare anche il carattere di chi lo pratica, a gestire le emozioni, paure ed ansie.

Stampa il volantino e contattaci per info sui corsi di ginnastica ritmica di Ritmic Art ASD
Stampa il volantino